La Chiesa del Piemonte e Valle d’Aosta verso il mese missionario straordinario: le riflessioni e gli orizzonti indicati dalla commissione missionaria regionale

La commissione missionaria regionale di Piemonte e Valle d’Aosta ha preparato un documento di approfondimento e rilancio verso il mese missionario straordinario da condividere con i Vescovi, anche in vista della loro assemblea generale. Il documento offre spunti concreti per l’iniziativa missionaria delle diocesi, delle parrocchie, dei gruppi missionari, dei singoli.

Il documento scatta una fotografia sincera della Chiesa: una presa di coscienza schietta delle criticità, ma anche la gioia di vedere semi nuovi che germogliano. Come chiesa, condividiamo gli stessi problemi. Insieme, con creatività, possiamo camminare verso il mese missionario straordinario del prossimo Ottobre e valorizzare le nuove risorse che si affacciano.

Leggi il documento>>

Essere lievito di tutta la pasta, saper celebrare il bene – …l’animatore di missionarietà potrà essere colei o colui che esorta la comunità a raggiungere i luoghi dove la Chiesa è in forte minoranza; ad avere un linguaggio comprensibile al mondo di oggi; ad essere capace di gioiosa accoglienza; a ritrovare chi se n’è andato; a cercare l’essenziale nel lavoro pastorale; ad incrementare esperienze di lettura e condivisione del Vangelo; a superare il bisogno di conquista per fare posto al desiderio di condivisione; a celebrare bene, insieme a coloro che frequentano solo saltuariamente la Messa domenicale. In sintesi: essere lievito di tutta la pastorale diocesana.