VITE INTRECCIATE – Giornata dei missionari martiri

Il 24 marzo 2021 celebriamo la ventinovesima Giornata dei missionari martiri.
Nella stessa data, 41 anni fa, mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, veniva assassinato durante la celebrazione della messa, punito per le sue denunce contro le violenze della dittatura militare nel Paese. Come il “Santo de America” ogni anno centinaia di donne e uomini sparsi per il globo rimangono fedeli al messaggio evangelico di pace e giustizia fino all’ultimo istante di vita; sono loro i protagonisti della celebrazione di cui Missio Giovani ogni anno si fa promotrice.

Di fronte al loro sacrificio una grande certezza ci raggiunge: ciò che accomuna mons. Romero ai martiri e a tutti i missionari è una scelta, un “Eccomi, manda me” rivolto al Padre del quale tutta la Chiesa si fa testimone.
[…] Se scrutiamo le vite dei missionari martiri spesso non troviamo imprese eroiche ma scopriamo gesti grondanti di speranza vissuti nella quotidianità ordinaria con parole che consolano il cuore e una vicinanza che sostiene.
I missionari martiri sono il faro che spinge le comunità cristiane a rivolgere lo sguardo verso gli insegnamenti di Gesù di Nazareth. Nella sua vita terrena, infatti, il Figlio di Dio ha incarnato un’esistenza priva di mezze misure: nel suo messaggio non troviamo posizioni intermedie tra l’indifferenza e la difesa dei poveri ma una scelta netta verso questi ultimi. Continua a leggere>>

 

I materiali per l’animazione dei bambini e ragazzi>>

 

 

_________

 

 

Veglia di preghiera>>

 

 

_________

 

 

Partecipa all’incontro online “Vite intrecciate in Brasile”>>  Si terrà online il 21 Marzo ore 21 sulla pagina Facebook di Missiogiovani>>.

 

 

_________

 

Video tematici e schede didattiche>> su testimoni del nostro tempo: don Roberto Malgesini (Como), don Pasteur Miranbona (Burundi), Agitu Gudeta (Trento), Padre P. Maccalli (Niger), Sorella Maria Assunta (Milano), Fratel Leonardo Grasso (Catania).

 

 

_________

Martirologio – ag. Fides>>: un elenco ed una breve storia dei missionari martiri del 2021

_________