Pastorale per la cultura: mini corso per adolescenti – dal 3 al 7 Settembre 2021

Diamo informazione di questa iniziativa per giovani dell’ufficio per la pastorale della Cultura

L’Ufficio per la pastorale della cultura della Diocesi di Alba ha organizzato un corso di formazione per adolescenti (credenti e non) di 15 – 18 anni, che desiderano guardare alla propria vita e al proprio futuro, alla scoperta delle personali risorse e aspirazioni.

Tale iniziativa prende ispirazione dai corsi di formazione che da oltre 40 anni laici e gesuiti rivolgono ad adolescenti e giovani a Selva di Val Gardena e in altre parti d’Italia.
Attraverso varie attività, proposte da una équipe di animatori esperti, avrai la possibilità di conoscere meglio te stesso e gli altri così da orientare sempre meglio la tua vita verso scelte consapevoli e libere, responsabili e costruttive.
Le caratteristiche principali di questa esperienza sono la fiducia reciproca, la generosità, il senso della vita comune, il servizio e la corresponsabilità.
Ogni giorno i partecipanti saranno impegnati in incontri di gruppo il cui metodo prevede l’uso di tecniche attive al fine di facilitare la comunicazione interpersonale, ma anche in momenti di riflessione personale e di scambio conviviale.
Vivremo questi giorni osservando naturalmente le norme stabilite dalle autorità competenti in materia sanitaria, la cui applicazione sarà dettagliata all’atto di iscrizione. Ci guiderà Padre Beppe Bertagna, gesuita e psicoterapeuta, che nell’arco di vari anni ha incontrato
e guidato centinaia di giovani nell’esperienza di Selva, coadiuvato da animatori esperti in conduzione di gruppi con tecniche attive.
Il corso si svolgerà in una struttura delle Suore di Sant’Anna immersa nel verde, Villa Tumedei in frazione San Michele e Grato di Carmagnola, da venerdì 3 settembre sera a martedì 7 pomeriggio.

La casa potrà accogliere fino a 20 partecipanti e la quota di partecipazione è di € 120 per i 4 giorni.

Se sei interessato a questa iniziativa, non esitare a contattare via mail (anna.alfiere@gmail.com) o
telefonicamente (3331266420) Anna Ruscazio, che guiderà con P. Bertagna il corso.