4#VITE INTRECCIATE – Il coraggio della missione: don Roberto Malgesini, Pierluigi Maccalli e molte altre “vite intrecciate”

Vite intrecciate

In questa pagina troverai:

Un commento al Vangelo della Domenica di don Gino Chiesa

Testimonianze e spunti di preghiera per la giornata dei Missionari Martiri 2021

La Parola della Domenica – don Gino Chiesa

Domenica 21 Marzo – Da un posto scomodo, il dono della vita (Gv 7,40-53).

Durante le feste della Pasqua la città di Gerusalemme si riempiva di pellegrini e turisti, come anche qui nelle feste religiose e nelle grandi fiere. La curiosità variava un po’ su tutto, perfino alcuni simpatizzanti stranieri hanno sentito parlare di Gesù e lo vogliono vedere. Spettatori casuali o abituali con il bisogno di vedere, non di partecipare. In questo tempo di covid siamo privati anche di questo. L’Evangelo che ascoltiamo in questa domenica ci spinge oltre. Il passaparola non basta più.. Continua a leggere il commento>>

______________

Il 24 marzo 2021 celebriamo la ventinovesima Giornata dei missionari martiri. Nella stessa data, 41 anni fa, mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, veniva assassinato durante la celebrazione della messa, punito per le sue denunce contro le violenze della dittatura militare nel Paese.
Come il Santo de America ogni anno centinaia di donne e uomini sparsi per il globo rimangono fedeli al messaggio evangelico di pace e giustizia fino all’ultimo istante di vita; sono loro i protagonisti della celebrazione di cui Missio Giovani ogni anno si fa promotrice.
Di fronte al loro sacrificio una grande certezza ci raggiunge: ciò che accomuna mons. Romero ai martiri e a tutti i missionari è una scelta, un “Eccomi, manda me” rivolto al Padre del quale tutta la Chiesa si fa testimone.

XXIX GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO IN MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI

I testimoni scelti da Missio Italia:

Clicca qui per gli altri video>>

_____________

Video tematici per approfondire queste e altre storie di martiri di oggi e schede didattiche>>

_____________

Vai alla pagina con i materiali per la catechesi e l’animazione missionaria>>

_____________

Vai alla pagina con i materiali per la preghiera e la riflessione>>

Per la preghiera personale:

Signore e Padre dell’umanità,
che hai creato tutti gli esseri umani con la stessa dignità,
infondi nei nostri cuori uno spirito fraterno.
Ispiraci il sogno di un nuovo incontro, di dialogo, di giustizia e di pace.
Stimolaci a creare società più sane e un mondo più degno,
senza fame, senza povertà, senza violenza, senza guerre.
Il nostro cuore si apra
a tutti i popoli e le nazioni della terra,
per riconoscere il bene e la bellezza
che hai seminato in ciascuno di essi,
per stringere legami di unità, di progetti comuni,
di speranze condivise. Amen.

.