Progetti missionari 2021: Andhra Pradesh

L’orfanotrofio Milani Charitable a Kamavarapukota in Andhra Pradesh, India

L’orfanotrofio Milani Charitable opera a sostegno di bambini e ragazzi poveri e orfani nel territorio dell’Andhra Pradesh nel Sud-Est dell’India. L’orfanotrofio nello stato di Andhra Pradesh a Kamavarapukota nel 2011, adotta ed aiuta ragazzi poverissimi che non possono ricevere un’adeguata istruzione scolastica a causa della povertà in cui vivono le loro famiglie. La scuola offre loro la possibilità di completare l’istruzione di base: senza di essa la loro vita non avrà altri sbocchi, che non siano un’esistenza di povertà e di stenti.

Il progetto è nato da un’intuizione di don Andrea Medanki , originario dell’India e oggi collaboratore a S. Vittore, S. Defendente, Madonna del Carmine e gli amici delle parrocchie vicine.

Il progetto scuola Milani Educational Center vive grazie al sostegno di tante persone generose. Abbiamo iniziato la costruzione grazie all’aiuto di amici. Abbiamo ancora bisogno della Provvidenza di Dio e della generosità di tanti per completare il lavoro e garantire a quanti più bambini possibile il diritto alla scuola.

Carità nel tempo di Coronavirus

Come tutti sappiamo, il COVID-19 ha colpito la maggior parte dei paesi del mondo. In India la maggior parte della popolazione dipende da salari giornalieri, che sono venuti improvvisamente a mancare a causa del COVID-19: molti lavoratori infatti hanno perso il lavoro e le loro famiglie soffrono per la grave mancanza di cibo.

La nostra organizzazione di volontariato MILANI CHARITABLE TRUST si è attivata e ha preso l’iniziativa di distribuire cibo e verdure ai poveri e ai bisognosi, in particolare i bambini e le vedove. Da loro arriva a tutti un sentito “Grazie”.

Il messaggio di don Andrea, collaboratore nella diocesi di Alba e fondatore dell’orfanotrofio:

Desidero ringraziare innanzitutto Dio Onnipotente per avermi dato l’ispirazione, nell’Anno giubilare della Misericordia, di riflettere sulle opere di misericordia corporali ricordando la vita di Santa Teresa di Calcutta, canonizzata il 4 settembre 2016 da Sua Santità Papa Francesco. La prima stampa di questo libro è dell’anno 2016. Voglio poi ringraziare mia madre MILANI che ora vive in Dio. Da lei ho imparato cosa significa amare e come condividere la misericordia di Dio con i poveri ed i bisognosi. Ho cercato di mettere in pratica i suoi insegnamenti nel mio ministero pastorale, in particolare con i poveri bambini orfani. Tante persone continuano a chiedermi il libro ormai esaurito. Per questo, d’accordo con l’editrice Segno, ho pensato di ristamparlo. Approfitto dell’occasione per ringraziare tanti cari amici e i benefattori dei bambini. A loro andranno i proventi della vendita del libro.

Innanzitutto ringrazio i cari parrocchiani di S. Vittore, S. Defendente, Madonna del Carmine e gli amici delle parrocchie vicine. Esprimo la mia filiale e riconoscente gratitudine al Vescovo di Alba, S.E. Mons. Marco Brunetti, che mi ha accolto nella sua diocesi, a Mons. Marco Mellino, a Mons. Claudio Carena, a Don Eligio Mantovani che mi ha accolto nella parrocchia di Canale e al diacono Edoardo Marengo che mi ha fatto conoscere la diocesi di Alba. Grazie a loro ho potuto proseguire e completare i miei studi, fino al Dottorato in Sacra Teologia, nella specialità liturgico-pastorale. Ringrazio anche le suore Orsoline e le suore del Monastero Adoratrici Perpetue di Canale per le loro preghiere e il loro aiuto. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno aiutato, attraverso le adozioni internazionali a distanza i bambini indiani poveri e orfani. Continuate a sostenerci, anche con le vostre preghiere.