Sostieni i progetti per la Quaresima di Fraternità 2018

Qui i progetti indicati dai missionari della diocesi di Alba cui è possibile dare un sostegno particolare in questo tempo di Quaresima. Cliccando il titolo di ogni progetto sarà possibile approfondirne i dettagli.

Per sostenere uno o tutti questi progetti “QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018” aderire alle iniziative parrocchiali o fare bonifico bancario a:

Ufficio Missionario Diocesano P.za Mons. Grassi 9 ALBA UniCredit Banca Cod Bic Swift UNCRITB1R32
Ag. ALBA pza Rossetti Cod. IBAN IT 79 S 02008 22511 000010355512
Indicare causale del versamento: Quaresima di fraternità e  nome progetto

Associazione Agape>> – Curral de Dentro Brasile, pe Sergio Stroppiana
Molti ragazzi e adolescenti sono in strada. Sostenere alcuni laboratori per ragazzi e mamme e altre iniziative di accompagnamento scolastico a turni, mattino e pomeriggio, con la consumazione di un pasto.

Talita>> – Guarabira BR pe Luis Pescarmona
Per il riscatto e la promozione della vita umana per ragazze ad alto rischio.
Spese giornaliere di manutenzione: alimentazione, vestiti, scuola, medicine, corsi di formazione professionale (come taglio e cucito industriale, computer, inglese, fotografia, etc.).

Alba Foundation >> – Marsabit, Kenya Patrizia Manzone
Alcuni figli di ragazze madri, sono seguiti negli studi superiori, professionali o universitari, sostenendo in parte o in toto le spese delle tasse scolastiche, del vitto e dell’alloggio in collegio. I giovani aiutati nei lori studi, quando maggiorenni, diventano membri di diritto dell’associazione e una volta che avranno uno stipendio fisso, contribuiranno 1 euro al mese, fino a quando lo vorranno, per aiutare altri giovani a studiare.

Biennio propedeutico per giovani che si sentono chiamati al ministero presbiterale>> – diocesi di Floresta, pe Massimo Bonino
I quattro pilastri che sostengono il progetto sono: –>Lavoro manuale –>Spiritualità popolare –>Studio –>Partecipazione alla vita della comunità del quartiere. Aiuto per costruire un locale per le nostre riunioni e una stanzetta per ciascuno di noi, per restituire al Centro di Terapie i locali che stiamo occupando temporaneamente.

Una chiesa perseguitata a servizio dei tribali>> – Orissa, India,  Suore Luigine
Noi, Suore Luigine siamo coinvolte principalmente nelle attività pastorali e di catechesi. Abbiamo anche attivato la cooperazione con la Diocesi per fare un lavoro sociale, programma per l’igiene e salute: curare la tubercolosi, la malaria, il tifo, i tossicodipendenti e la piaga dell’alcolismo. Facciamo un lavoro per l’elevazione delle donne e per la educazione di bambini tribali.

Sostegno a tribali senza diritti>> – Mymenshing, Bangladesh, Suore Luigine

Una ventina di bambine vivono con le Suore Luigine, studiano, mangiano una manciata di riso… Medicine per i poveri e i bambini, seguire per le donne anche nella assistenza ginecologica nel parto

Scuolette mobili per nomadi – India Bangladesh, don Renato Rosso
Diverse tra loro, ma sempre per essere adatte allo stile di vita della gente nomade: sulle barche, sui pascoli, nelle tende, assieme alle famiglie. Secondo un’esperienza che negli anni è via via maturata, e di cui si colgono ora già parecchi frutti, come gli insegnanti zingari che crescono nella responsabilità della animazione.

Sostegno alle pastorali sociali>> – Teofilo Otoni Brasile, pe Piero Tibaldi

Pastorale della terra, Pastorale dei bambini, Pastorale dei minori di strada, Pastorale delle donne, Pastorale Carceraria, Pastorale della sobrietà, Pastorale “Povo de rua”, Pastorale degli anziani, Pastorale della salute, Pastorale indigenista.

Una casetta per famiglia poverissima>> – Sapè Brasile, Suor Lucia
Un aiuto per dare un riparo ad una famiglia senza risorse.